Il mercato e la competizione
Quando si dice la volatilità dei prezzi! Quando si dice che dobbiamo abituarci al rapido mutare dei mercati. La situazione a cui stiamo assistendo in queste settimane, relativamente alle quotazione ed alle richieste di latte, [...]
Il controllo di gestione operativo
Quelli che hanno studiato tanto, affermano che i dati e le informazioni sono cruciali per la gestione delle attività. Di qualsiasi attività. Il settore in cui operiamo non ha una grande tradizione in questo senso. [...]
Terzo passo – Decidere
E qui casca l'a..zienda! Se abbiamo effettuato una corretta analisi della condizione della nostra azienda, con i suoi punti di forza e le sue debolezze e se abbiamo deciso dove intendiamo portare la nostra azienda [...]
Secondo passo – Strategie: dove vogliamo arrivare?
Quando un'azienda non “gira” in modo soddisfacente, ed i tentativi di rimettersi in carreggiata non danno i risultati sperati, c'è la possibilità di affrontare problemi aggrovigliati utilizzando un approccio diverso. Non tanto attraverso il semplice [...]
Primo passo – Analisi della realtà
Abbiamo detto, nello scorso numero, che un'azienda che ritenga non soddisfacenti i propri risultati deve darsi il tempo e l'occasione per una approfondita riflessione. Intendiamoci, si possono subito fare delle scelte, impostare dei cambiamenti. Tuttavia, [...]
Il percorso per rimettersi in carreggiata
Mi sono soffermato nei giorni scorsi a riflettere sulla possibile esistenza di un nesso, o un denominatore comune, che potesse spiegare i diversi livelli di efficienza tra le aziende ed il senso dei percorsi per migliorare [...]