Le informazioni sono importanti per la prosperità di un allevamento e per chi lo gestisce. Importante è che esse siano affidabili e non nascondano tranelli.

Tre sono le regole che ci siamo dati prima di presentare a voi allevatori questa newsletter. La prima è che la ricerca scientifica è per sua natura affidabile. Sono tali e tanti i meccanismi di controllo che la governano e l’attaccamento degli scienziati alla loro reputazione e dei loro centri di ricerca, che la rendono per sua natura affidabile. La seconda e la terza è che Ruminantia®; cercherà di essere indipendente e laica. Indipendente significa non influenzata da interessi commerciali se non a quelli propri della nostra attività e laica ossia non condizionabile dalla politica e dalle ideologie e comunque dai pregiudizi. Riteniamo che un’informazione libera e che diffonde i risultati della ricerca possa essere un bene prezioso da difendere a da diffondere.

Gli autori che parteciperanno a questo progetto editoriale sono tutti liberi professionisti o docenti che potranno esprimere liberamente la loro opinione. Ruminantia®; è suddivisa in rubriche che, ad eccezione dell’ultima, ricalcano il concetto che una performance, sia essa produttiva, riproduttiva e sanitaria è il risultato di una genetica che interagisce con la sanità, l’ambiente, il management e la nutrizione. In parole povere se si deve affrontare, per risolverlo, un problema di un singolo individuo oppure collettivo, ossia dell’intero allevamento, è necessario valutarlo in maniera “olistica” ossia nella totalità dei fattori che lo condizionano sia come causa diretta che come rischio.