Negli ultimi due anni i servizi on-line, offerti dall’Associazione Nazionale Allevatori Frisona e Jersey sono stati potenziati e migliorati. Sono strumenti utili per tutti gli allevatori che vogliono monitorare con attenzione l’evoluzione del valore genetico della mandria, che è il primo passo per fare in modo che gli investimenti fatti per svilupparne e potenziarne il capitale genetico siano la base del miglioramento dell’efficienza economica dell’azienda, ovvero si traducano in maggiori ricavi dalla vendita di latte e vitelle e in minori costi di allevamento.

Figura 1 – Il nuovo sito ANAFIJ e i nuovi servizi che offre dal febbraio 2020.

Quali sono e cosa permettono di fare?

TORI FA ON LINE

Qui è possibile visualizzare sia in italiano che nella versione inglese tutti i dettagli relativi ai tori autorizzati alla FA in Italia. E’ di facile accesso sia da pc che da smartphone e permette in tempo reale di conoscere nel dettaglio tutte le informazioni relative ad ogni singolo riproduttore, prima di decidere di acquistarlo per la FA in azienda.

Se il toro è provato, è possibile anche accedere ad informazioni di dettaglio sulle migliori figlie con i loro dati produttivi e morfologici e studiare l’evoluzione dell’indice nel tempo.

Può essere una risorsa importante, per avere informazioni complete ed esaurienti su tutti i numeri di un toro su scala italiana.

PGA

Questo strumento esiste da molto tempo e si è evoluto con l’aggiunta di nuove e complete informazioni su tanti caratteri funzionali come longevità, fertilità e tassi di sopravvivenza tra i parti.

E’ uno strumento poco utilizzato, ma permette ad ogni allevatore di valutare l’evoluzione del proprio allevamento nel tempo e di confrontare livelli fenotipici e genetici, per poter capire quali sono le problematiche aziendali da affrontare attraverso miglioramenti della gestione e distinguerle da quelle che invece necessitano di cambiamenti nelle priorità, da dare al momento della scelta dei tori per la FA.

E’ possibile visualizzarlo in due modi, o attraverso il servizio WAM o attraverso il servizio on line, dove si scaricano normalmente pedigree e schede dei singoli animali presenti in azienda.

HERD UP

Questo è uno degli sviluppi dei servizi on line più recenti, presentato per la prima volta durante il Convegno ANAFIJ del febbraio 2019. E’ un vero e proprio monitor dei livelli genetici della mandria dal quale è possibile scaricare gli indici genetici ufficiali di vacche e manze nel formato preferito e gestire informazioni sotto forma di liste e grafici legate ai livelli genetici per PFT, IES,  Kg di proteina, ICM e fertilità.

E’ possibile analizzare la distribuzione degli animali per livello genetico per gli stessi criteri e scaricare il dettaglio delle ultime valutazioni morfologiche. E’ possibile anche monitorare le scelte fatte sui tori per la FA negli ultimi tre anni e fare valutazioni sui dati di performances delle loro figlie in allevamento.

WAM

E’ la versione on line del piano di accoppiamento ANAFIJ; consente di scegliere i tori fra tutti quelli disponibili ottimizzando i propri obiettivi di selezione e minimizzando la consanguineità. L’allevatore lo può gestire in autonomia o con l’aiuto dei suoi tecnici di fiducia. Una volta confermata la lista dei tori, permette di utilizzarli al meglio sulle singole bovine, minimizzando o evitando gli accoppiamenti fra consanguinei e fra portatori dello stesso difetto genetico.

E’ possibile inserire fra gli obiettivi importanti nella scelta dei tori anche le varianti di k e beta caseina, oltre ai classici caratteri della selezione produttivi, morfologici e funzionali.

Se la mandria è genotipizzata, il piano utilizza automaticamente tutte le informazioni genomiche disponibili, diventando così a tutti gli effetti un piano di accoppiamento genomico.

GENOCOW

Se si genotipizza la mandria, questa sezione della pagina web ANAFI consente ad ogni allevatore di visualizzare i propri dati e anche quelli nazionali. I dati possono essere scaricati in diversi formati: da un pdf a tutta pagina corredata di grafici, ad una lista estesa con tutti i caratteri disponibili in formato excel, in modo da poterli comodamente analizzare e rielaborare.

Nella sezione servizi categoria servizi liberi, esiste poi la possibilità di accedere ad altre informazioni legate ai test genomici sulle femmine e più specificatamente:

  • verificare quali test sono in sospeso perché necessitano di correzioni nelle informazioni anagrafiche;
  • visualizzare il dettaglio degli aplotipi, delle caseine e dei geni recessivi (polled e fattore rosso ad esempio, ma anche Blad, CVM e HCD fra gli altri) per tutte le femmine testate.

Sezione indici

Se avete dubbi e/o volete approfondire la vostra conoscenza delle valutazioni genetiche, nella sezione “indici genetici” è possibile accedere a delle schede dettagliate che spiegano come vengono calcolati gli indici genetici in Italia e tutti i numeri di riferimento legati alla base genetica che vengono puntualmente aggiornati ogni anno ad aprile.

Gli strumenti sono tanti e tutti molto validi, sta a ciascuno valutare come possano essere d’aiuto nelle azioni di miglioramento genetico della mandria.