Conoscere la situazione genetica della propria mandria è il primo passo per poter decidere a quali elementi dare importanza nella scelta dei tori o nella selezione delle bovine da fecondare con i tori da latte per la rimonta. Oggi gli strumenti a disposizione dell’allevatore per fare questa analisi sono molti di più che in passato. Quali sono e che cosa possono aiutare a capire? Quali sono le cose importanti da valutare?

I principali strumenti disponibili sul sito di ANAFIJ tramite accesso on-line sono tre:

  • Profilo Genetico Allevamento (PGA)
  • Herdup
  • Web ANAFIJ Mate – WAM

Profilo Genetico Allevamento – PGA

Questo è lo strumento più “antico” dei tre, ma ancora fornisce informazioni preziose soprattutto sull’andamento di una azienda nel tempo ed è ancora più importante perché combina e confronta fra loro i dati fenotipici e genetici, consentendo di separare con una certa accuratezza, ciò che è legato alla genetica e ciò che invece è da attribuire ad aspetti gestionali, a fronte delle criticità sulle redditività aziendale come la qualità del latte (grasso e proteina %), le cellule somatiche, la fertilità e la longevità. Vi si accede dalla stessa area che consente di visualizzare pedigree e schede genealogiche ed anche con il servizio WAM. Quest’ultima possibilità ribadisce lo stretto legame che dovrebbe esserci fra l’analisi della situazione genetica della mandria e la definizione degli obiettivi di selezione per la scelta e l’utilizzo dei tori sulle singole bovine. All’interno del PGA si combinano i dati AIA dei controlli funzionali con i dati storici degli indici medi di vacche e manze e dei tori utilizzati negli ultimi anni.

C’è anche una parte sviluppata negli anni 2000 che riguarda i caratteri “gestionali” e che evidenzia gli andamenti della mandria degli anni per quanto riguarda la sopravvivenza ai parti successivi, l’età media al primo parto, il numero di fecondazioni per gravidanza ed una stima dei costi sostenuti dall’azienda per gravidanza rispetto alla media nazionale (anche quest’ultimo parametro viene valutato nel tempo). Questo indicatore, sconosciuto ai più, dà però un’indicazione importante per tutte le aziende. Si chiama ECOFERT e quantifica, in termini economici, la spesa sostenuta dall’azienda per la fertilità, tenendo conto del costo relativo a medicinali e veterinario, e in relazione ad età al primo parto, numero di fecondazioni per gravidanza, tasso di gravidanza a 140 giorni, intervallo parto-concepimento e numero di fecondazioni per vacca eliminata. Valori di ECOFERT superiori alla media significano una maggiore spesa per gravidanza.

Herdup

Questo nuovo servizio che consente ad ogni allevatore di visualizzare i propri dati genetici è attivo solo da un paio di anni e forse per questo non tutti ancora lo conoscono. E’ però utile a rileggere le proprie scelte genetiche per poterle valutare anche a fronte di ciò che si osserva e si misura in azienda. Consente di visualizzare l’andamento del livello genetico della mandria per categoria di soggetti (pluripare, primipare, manze e vitelle) e di capire a quali caratteri è dato priorità rispetto alla provincia ed all’Italia. Si possono visualizzare i dati dei tori più utilizzati negli ultimi 3 anni e i dati delle valutazioni morfologiche dell’ultimo anno, e si può stratificare la mandria per PFT, IES ed altri caratteri. Si può infine scaricare il file degli indici genetici di vacche e manze per poterli analizzare in dettaglio.

Web ANAFIJ Mate – WAM

Considerati tutti gli indici disponibili per i diversi riproduttori, l’aumento di consanguineità legato all’intensa selezione della Frisona, ed il veloce ricambio di tori legato alla genomica, oggi è di fondamentale importanza per ogni allevatore utilizzare un piano di accoppiamento che consenta di minimizzare la consanguineità dei singoli accoppiamenti e di evitare di incrociare fra loro soggetti portatori dello stesso difetto genetico.

Il piano di accoppiamento WAM è il meglio che ci sia per ogni allevatore iscritto perché tiene conto di tutte le generazioni conosciute sia per via paterna che materna.

Nell’accedere al piano però è possibile, prima di lanciare un’elaborazione, visualizzare alcuni report di base per ogni azienda che sono:

  • analisi delle linee genetiche più presenti in stalla che può essere di aiuto nella scelta dei tori;
  • profilo dell’azienda schematico che riporta la situazione della mandria rispetto alla media nazionale a livello fenotipico e per quanto riguarda il livello genetico medio dei tori utilizzati nell’ultimo anno.

 

Questi strumenti insieme permettono di creare un quadro generale dell’azienda dal punto di vista genetico che è essenziale per poter correttamente impostare qualsiasi azione di miglioramento genetico.