Dopo un lungo lavoro di analisi, discussione e lavoro anche con i propri allevatori, l’ANAPRI ha introdotto ufficialmente con la valutazione di dicembre 2022, il nuovo indice di selezione per la razza.

Si chiama IDAS, Indice Duplice Attitudine Sostenibile, ed è espresso non più su una scala in kg ma in euro di profitto in carriera che un soggetto è in grado di trasmettere alla progenie.

Sono inclusi nell’indice nuovi caratteri come: longevità, fertilità delle figlie ed efficienza alimentare. Quest’ultima è una novità assoluta in Italia, e ancor più nel mondo della Simmental.

Il rapporto tra produzione di latte e di carne è ora vicino a 2:1 come richiesto da molti allevatori, e la sezione “attitudine carne” è stata rivista con l’inserimento dei nuovi caratteri “Peso a 12 mesi” ed “Efficienza alimentare”.

La Tabella 1 riporta nello specifico tutte le differenze tra vecchio e nuovo indice, sia per quanto riguarda l’importanza data ad ogni componente che l’impatto atteso sul miglioramento genetico che vede risultati simili sui vecchi caratteri inclusi nell’indice, nel segno della continuità, ma miglioramenti significativi sulla longevità e soprattutto sulla fertilità delle figlie.

Tabella 1 – L’importanza di ciascun carattere del nuovo Indice Duplice Attitudine Sostenibile espresso in Euro di profitto in carriera, la loro unità di misura ed il progresso genetico atteso a confronto con il precedente Indice Duplice Attitudine espresso in kg. 

L’importanza data all’Attitudine lattifera passa dal 44% al 33%, quella data all’Attitudine carne dal 24% al 20%, Fitness e funzionalità dal 12,5% passano al 32% e la Morfologia funzionale dal 19,5% al 15%. 

Si punta ad una maggiore sostenibilità che passa attraverso una maggiore importanza data alla funzionalità che ha come obiettivo, in aggiunta ad una riduzione dei costi di alimentazione e di impatto ambientale, quello di ridurre l’uso dei farmaci grazie alla migliorata longevità.

Da dicembre, quindi, tutti gli allevatori di Pezzata Rossa Italiana hanno uno strumento moderno ed al passo con i tempi per continuare a selezionare con efficacia la Pezzata Rossa del futuro: competitiva e sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale.