Con la valutazione genetica di dicembre 2021 è stata ufficializzata la nuova formulazione dell’indice Composto Mammella (ICM), che ora include anche i caratteri posizione dei capezzoli posteriori e dimensione dei capezzoli anteriori. Per maggiori dettagli su come è cambiata la formula dell’ICM nella Frisona Italiana è possibile consultare l’articolo del mese scorso.

Accanto a questo indice però sono stati aggiornati anche l’indice mungibilità e l’ICS-PR, ed è stato pubblicato un nuovo indice: l‘Indice Mungitura Automatizzata (IMA). Che tipo di aggiornamenti sono stati fatti e quali sono i caratteri che compongono l’IMA?

Aggiornamento ICS-PR

Nell’indice messo a punto per chi produce Parmigiano Reggiano pubblicato nel dicembre 2018 veniva assegnato un premio pari a 0,05 euro/giorno di vita produttiva per ogni copia dell’allele B della K caseina di cui un soggetto era portatore. Da dicembre 2021 è stata aggiunta una penalità di 0,025 euro/giorno di vita produttiva per ogni copia dell’allele E. Per effetto di questa variazione l’indice ICS dei soggetti con genotipo AE, BE o EE per la k caseina ha subito una leggera diminuzione e ora, nei migliori 50 tori per ICS-PR, non sono presenti tori portatori del genotipo EE.

La penalizzazione è funzione dell’effetto che la variante E ha sul contenuto di caseina nel latte e del suo valore economico nel bilancio di profitti e ricavi utilizzato per il calcolo dell’indice.

Revisione indice mungibilità

Per il calcolo dell’indice mungibilità è stato utilizzato un modello statistico che meglio si adatta al tipo di dato raccolto e che ha portato:

  • ad un aumento dell’ereditabilità del carattere che ora è pari al 27,5% e prima era intorno al 6%;
  • ad un aumento medio dell’attendibilità del valore genetico stimato di circa 14 punti.

I dati su cui si basa la valutazione genetica vengono raccolti due volte all’anno dai controllori che segnalano le vacche lente in mungitura secondo chi munge.

L’indice è pubblicato sulla scala degli indici funzionali, quindi ha media 100 e deviazione standard 5. I tori con indice superiore a 100 hanno una minore percentuale di figlie lente. I tori con media 100 hanno una percentuale di figlie lente pari al 2,58%, il toro 110 lo 0,64% e il toro 90 del 7,91%.

Indice Mungitura Automatizzata (IMA)

La Tabella 1 riporta il dettaglio dei caratteri che compongono il nuovo indice IMA e la loro importanza percentuale. I caratteri inclusi nella formula sono quelli che più negativamente possono influenzare l’efficienza di mungitura che sono:

  • la mammella nel suo complesso;
  • la posizione dei capezzoli posteriori;
  • la dimensione dei capezzoli anteriori;
  • la mungibilità;
  • il livello di cellule somatiche;
  • la locomozione.

Per i caratteri più critici, cioè posizione dei capezzoli posteriori, lunghezza dei capezzoli, mungibilità e locomozione, viene data una penalità ai capezzoli troppo ravvicinati e troppo corti, ad una % di figlie lente superiore al 5% e ad una locomozione negativa.

L’indice è uno strumento per tutti gli allevatori che puntano a selezionare animali che portino ad una mungitura più efficiente, sia essa realizzata da un robot o da uno o più mungitori. Esso premia, infatti, i soggetti che trasmettono alle figlie mammelle buone con capezzoli al centro dei quarti e non troppo corti, ed un livello genetico per mungibilità, cellule somatiche e locomozione ottimale.

Strumenti più efficaci ed al passo con i tempi

Nella stessa seduta in cui sono stati approvati il nuovo ICM e le novità introdotte nella valutazione genetica di dicembre 2021 qui sopra ricordate è stato approvato il percorso che porterà alla pubblicazione di un indice per la Tolleranza al Caldo nella valutazione di Aprile 2022. Questo strumento, insieme agli indici aggiornati e introdotti a Dicembre, costituisce un passo in avanti per la selezione della razza che permette agli allevatori di migliorare l’efficacia della selezione verso mandrie più sostenibili e redditizie ed adatte alle richieste dell’allevamento da latte moderno.

Tabella 1 – La composizione del nuovo indice Indice Mungitura Automatizzata (IMA).

IndiceIMA 2021
Pesi %Penalità
ICM5-
Posizione capezzoli posteriori25>2 e > 3
Lunghezza capezzoli anteriori20< -2 e < -3
Mungibilità20- 95 e -90
Cellule15-
Locomozione15< 0