La raccolta di latte nell’UE è aumentata del 3,0% a settembre 2015 rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il totale delle consegne di latte nei primi 9 mesi del 2015 è stato più alto dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2014. Nello stesso periodo è stato rilevato il 6,9% in più di latte scremato in polvere, + 2,6% di burro, + 1,6% di crema, + 1,0% di latte concentrato  e + 0,6% di formaggio. D’altra parte, la produzione si è contratta per WMP (-6,0%), latte alimentare (-1,9%) e latte fermentato (-1,2%).

La media ponderata del prezzo del latte alla stalla dell’UE è aumentata dello 0,6% a settembre 2015  raggiungendo i 29,9 c/kg, più bassa del 18% rispetto a settembre 2014 e inferiore del 13% alla media degli ultimi 5 anni. Secondo le stime degli Stati membri, è probabile un ulteriore lieve aumento nel mese di ottobre.

I prezzi sui mercati del latte spot sono diminuiti nelle ultime settimane. In Italia, il prezzo del latte spot è sceso dell’1,4% tra le settimane 43 e 47  (da 35,5 a 35,0 c/kg), il che significa un gap negativo del 4,8% rispetto allo scorso anno. Nei Paesi Bassi il prezzo del latte spot è sceso del 9,8% tra le settimane 43 e 48  (da 25,5 a 23,0 c/kg). Ciò comporta una diminuzione del 34% rispetto ai livelli dello scorso anno.

I prezzi medi europei dei prodotti lattiero-caseari mostrano diverse tendenze nel corso dello scorso mese. I prezzi di burro e edam sono aumentati rispettivamente del + 1,6% e + 1,4%, l’emmental e i prezzi del cheddar sono leggermente aumentati. Per quanto riguarda le polveri, il siero ha mostrato il più alto calo di prezzo (-7,8%), seguito da WMP (-5,5%) e SMP (-3,7%). Sono state osservate alcune fluttuazioni nelle ultime quattro settimane.

Sul mercato mondiale, i prezzi espressi in $ US  hanno subito una tendenza al ribasso nelle ultime 2 settimane per il latte polvere. Le maggiori diminuzioni di prezzo sono state registrate negli Stati Uniti per l’SMP (-9,6%) e in Oceania per la WMP (-9,0%). I prezzi del burro sono migliorati sia negli Stati Uniti che in Oceania (+ 0,5% e + 1,8% rispettivamente). Le quotazioni dell’Unione Europea sono generalmente diminuite, in linea con il recenti sviluppi interni. L’Oceania è la regione più competitiva per burro, WMP e cheddar, gli Stati Uniti per l’SMP. Gli Stati Uniti sono la regione esportatrice più costosa per burro, WMP e cheddar.

Le esportazioni dell’UE nei primi 9 mesi del 2015 sono aumentate per tutti i prodotti lattiero caseari tranne che per il formaggio, che è tuttavia superiore rispetto ai livelli dello scorso anno da agosto. Il totale delle esportazioni espresso in equivalente latte è poi aumentato del 6% entro settembre.

L’Unione europea ha aumentato le esportazioni di formaggi verso tutte le destinazioni fatta eccezione per Russia e Libia. Fino a settembre 2015, gli Stati Uniti sono stati di gran lunga il principale sbocco per le esportazioni di formaggio, con un aumento del 21% rispetto allo scorso anno. Il Giappone è il secondo in classifica con un aumento del 44% rispetto allo scorso anno e il 32% delle spedizioni in Giappone sono originate in NL. Svizzera, Arabia Saudita e Corea del Sud accompagnano questi due paesi nella classifica delle principali destinazioni per le esportazioni di formaggio dell’UE. Gli Stati Uniti, l’Arabia Saudita e l’Egitto sono ancora le principali destinazioni per il burro UE nel periodo gennaio-settembre, con un incremento notevole rispetto allo scorso anno. L’Algeria guida la classifica per le esportazioni UE di SMP, anche se rispetto al 2014 i volumi sono diminuiti del 18%. L’Egitto è il secondo sbocco per l’SMP dell’UE nei primi nove mesi dell’anno (con un aumento del 65% rispetto allo scorso anno), seguito dalla Cina. Per quanto riguarda la WMP UE, le destinazioni di esportazione rimangono molto simili allo scorso anno, con l’Oman in prima posizione (+ 26% entro settembre), seguito da Algeria e Nigeria.

La NZ ha aumentato le proprie esportazioni nei primi 9 mesi del 2015 del 16% per il formaggio e del 71% per il latte scremato in polvere, mentre il burro e i volumi di WMP sono diminuiti del 7% e del 4%, rispettivamente. L’alta domanda interna e i prezzi mantengono basse le esportazioni USA di prodotti lattiero-caseari nel 2015. Formaggio e latte scremato in polvere – le principali merci esportate negli Stati Uniti – stanno diminuendo del 16% e del 4% rispettivamente. Burro e WMP sono in calo in una percentuale maggiore (-69% e -30%), ma la volumi sono molto più bassi.

Dal lato della domanda, la Cina ha mostrato alcuni segni di recupero negli ultimi mesi. Le importazioni sono ancora al di sotto dello scorso anno per WMP (-52%), burro (-27%) e SMP (- 21%). Stati Uniti, Giappone, Egitto e Messico hanno mostrato un notevole aumento delle importazioni di burro (+ 142%, + 101%, + 35% e + 32% rispettivamente). Giappone, Stati Uniti e Messico guidano la classifica degli importatori di formaggio nel 2015, con un aumento dei volumi rispetto allo scorso anno. La Russia è ancora il terzo importatore di formaggi ma ha tagliato le sue importazioni del 48%.

In NZ la produzione di latte è diminuita del 7,5% nel mese di settembre 2015 rispetto allo stesso mese nel 2014. Nel 2015-16  (nel periodo giugno 2015 – maggio 2016), la produzione di latte è stata al di sotto dei livelli del 2014-15 del 4,0%. I prezzi del latte sono diminuiti del 4% nel mese di settembre 2015  (da 22,6 a 21,7 c / kg), il che significa una riduzione del 19,3% rispetto al settembre 2014.

La produzione di latte australiana nel mese di settembre 2015 (terzo mese della stagione 2015-16) è aumentata del 3,5% rispetto a settembre 2014. La produzione di latte cumulata nella stagione è stata superiore del 3,5% rispetto al
2014-15.

La produzione di latte negli Stati Uniti è aumentata dello 0,1% a ottobre 2015, con un aumento cumulato dell’1,3% durante l’anno. Durante settembre 2015, il prezzo del latte degli Stati Uniti è registrato a 36,0 c/kg (-2,1% rispetto ad agosto, inferiori del 24,3% rispetto a settembre 2014).

Fonte: Milk Market Observatory