Di recente sul sito di “The Bullvine” sono state pubblicate alcune considerazioni interessanti sull’efficacia della scelta di tori “Immunity+” venduti da Semex rispetto agli altri tori disponibili.

Semex non è la sola ad avere indicatori genetici di sua proprietà, di recente infatti anche ABS ha promosso il nuovo sistema di classificazione dei tori “Transition Right™” che punta a dare strumenti genetici per la prevenzione delle problematiche legate al periodo di transizione.

Questi due strumenti sono stati descritti nelle loro specificità nei mesi scorsi, ma si prende spunto da quanto pubblicato per fare un paio di riflessioni generali sulla efficacia di strumenti di questo tipo che sicuramente presto faranno la loro comparsa sul mercato dei tori di FA.

E’ bene ricordare come prima cosa che i due indici  sopra citati hanno entrambi alle spalle del serio lavoro di ricerca ed analisi.

Il primo in ordine di pubblicazione, Immunity+, è di fatto il risultato dell’indice genetico calcolato sulla base di test immunologici effettuati sui tori di FA di proprietà di Semex, che mirano a determinare l’efficienza del sistema immunitario nelle sue due componenti principali: la risposta anticorpale e la risposta cellulo-mediata. Non essendo un dato calcolato sulle figlie è di fatto un “performance test”, come quelli che si fanno sui tori da carne per gli indici di accrescimento. Il carattere è ereditabile ed è misurabile anche sui tori, lo strumento è quindi affidabile nel distinguere i tori che possono trasmettere le caratteristiche desiderate. Sono in corso ricerche per misurare l’effettivo riscontro sui dati delle figlie in campo ora che i tori identificati come superiori sono sul mercato e vengono utilizzati nelle aziende di tutto il mondo ma i dati ancora non sono stati resi pubblici.

La Tabella 1, riporta la differenza media sugli indici più importanti per la selezione in azienda fra i tori IMMUNITY + e i tori che non lo sono, all’interno del catalogo italiano tori di Semex. I tori IMMUNITY + sono superiori agli altri per funzionalità degli arti e piedi, longevità e fertilità, tutti caratteri collegabili ad una maggiore efficienza del sistema immunitario delle bovine.

L’indice “TransitionRight™” di ABS è invece un indice tradizionale che combina indici calcolati e pubblicati a livello nazionale USA e indici per le principali patologie della transizione (mastite, metrite e chetosi) calcolati sui dati delle figlie dei tori nelle aziende che lavorano con ABS in tutto il mondo (molti milioni di dati). L’attendibilità media di questo indice va dal 25 al 55 %, uguale o poco più alta di un indice pedigree per i caratteri produttivi.

In Tabella 2 si riporta il risultato del confronto fra i tori al top per “TransitionRight™” e gli altri tori del catalogo ABS. I tori cinque stelle si differenziano dagli altri soprattutto per facilità al parto delle figlie, fertilità, cellule e longevità.

Il confronto è stato volutamente fatto all’interno del gruppo dei tori proposto da Semex e ABS, perché altrimenti il confronto sarebbe stato “impari” e, a seconda della qualità dei tori presenti in qualsiasi classifica che comprenda i tori di tutti i centri di FA del mondo, potrebbe essere favorevole o sfavorevole.

Legarsi ad un solo centro di FA o scegliere il meglio?

Il punto non è se i due strumenti funzionino o meno, ma se abbia senso legarsi ad un solo centro di FA e alle sue scelte per migliorare il valore genetico della propria azienda. Si può essere favorevoli o meno all’uno o all’altro, entrambi sono strumenti validi e seri.

Cercando una metafora adatta, è come se si volesse selezionare il miglior centometrista del mondo solo guardando all’interno del gruppo di atleti di un singolo paese. Se siamo fortunati e abbiamo scelto la Giamaica, oggi le due cose possono coincidere ma non è detto che lo facciano per sempre, prima o poi ci sarà qualcuno di più veloce di Bolt. Nella realtà, per essere sicuri di aver scelto il migliore a disposizione si dovrebbe scegliere tra la popolazione più ampia possibile, ossia in tutto il mondo. Questo principio vale anche per la scelta dei tori. Se si vogliono realmente i migliori occorre garantirsi la più ampia base di scelta.

Quali sono i caratteri importanti per l’azienda?

Le Tabelle 1 e 2 sono dei semplici strumenti che aiutano a capire quali sono i caratteri che determinano la differenza fra i tori al top per il sistema immunitario e quelli al top per la transizione. Gli indici per questi caratteri sono disponibili per tutti i tori e possono aiutare a selezionare i riproduttori che danno figlie con meno problemi in fase di transizione o più efficienti per le difese immunitarie, dando importanza a questi ultimi nelle proprie scelte. La cosa fondamentale però è quello che viene prima della scelta vera e propria: la definizione degli obiettivi di miglioramento genetico dell’azienda. Questo step richiede una seria analisi della propria situazione aziendale fenotipica, genetica ed economica per determinare ciò che è di importanza strategica per lo sviluppo dell’azienda.  Il criterio di scelta dei tori influenzerà in modo significativo le performances future della stalla ed è essenziale che sia definito con la massima cura, per non rischiare brutte sorprese al momento di mungere le primipare figlie di questa selezione.

Tabella 1 – La differenza media tra i tori Semex “IMMUNITY+” e gli altri tori del catalogo Semex di inizio 2015.

gen
Tabella 2 – La differenza media tra i tori cinque stelle “Transition Right” e gli altri tori del catalogo ABS di agosto 2015.

gen 1

DOI: 10.17432/RMT.2015-2028