Nel mese di settembre il servizio HERDUP, cioè l’applicazione on line che permette a tutti gli allevatori iscritti ad ANAFIBJ di consultare in tempo reale i propri dati genetici e fenotipici in maniera da poter monitorare e conoscere la propria situazione aziendale, si è arricchito di nuovi strumenti di analisi.

Per chi non conoscesse il servizio, a cui si può accedere richiedendo la password ad ANAFIBJ, è composto da diverse aree di approfondimento che sono:

  • genetica: che si occupa di mostrare gli andamenti del livello genetico della mandria sotto diversi aspetti;
  • fecondazioni: che riassume tori utilizzati negli ultimi tre anni dal giorno di accesso;
  • morfologia: che fornisce un quadro del livello morfologico dell’azienda in maniera complessiva e nel dettaglio degli animali presenti e delle loro valutazioni;
  • produzioni: che prevede analisi del livello produttivo per ordine di parto e per padre e gli andamenti per ordine di parto per età al parto e l’esame della persistenza;
  • simulazioni economiche: che consentono all’allevatore di valutare la sua situazione attuale per età al primo parto ed i costi e le variabili ad essa collegati.

Nell’aggiornamento di settembre in particolare sono state ampliate:

a) la parte di genetica con l’aggiunta de:

  • la possibilità di avere un quadro del livello genetico dei 10 padri più frequenti nelle pluripare, primipare, manze e vitelle in maniera da avere un’idea complessiva delle linee più presenti e sul relativo livello di PFT, IES o ICS-PR;
  • la possibilità di osservare la distribuzione degli animali attivi per PFT, IES, ICS-PR, kg di proteina, Tipo, ICM e fertilità delle figlie che aiuta a capire se per ciascuno di questi aspetti la mandria si sta evolvendo in senso positivo oppure è stabile, va in direzione opposta o ci sono gruppi di animali di valore superiore od inferiore all’atteso.

b) la parte delle valutazioni economiche con l’inserimento della simulazione dei guadagni dell’azienda al netto dei costi legati all’alimentazione. Come per l’analisi dei costi associati all’età al primo parto connessi alla necessità di rimonta in combinazione con mortalità di vacche e vitelli, anche in questo caso è impostata un’analisi base con dei parametri medi di riferimento. Ogni allevatore può poi inserire i parametri economici specifici della propria azienda ed avere così un’idea di quando la sua mandria comincia a produrre reddito a fronte dell’investimento iniziale di portare le manze al primo parto. La simulazione è fatta combinando i dati relativi al numero di vitelle, manze, primipare, secondipare e pluripare, la loro produzione in carriera, giorni di lattazione ed i costi di 1 kg di sostanza secca, il prezzo del latte, il costo alimentare delle manze ed il peso vivo medio della mandria.

La figura 1 riporta proprio il quadro riassuntivo che emerge dall’analisi dei dati di un’azienda di esempio. I parametri base utilizzati sono 2 euro/giorno per il costo alimentare per le manze, prezzo del latte pari 0,35 euro, costo di 1 kg di sostanza secca 0,30 euro e 650 kg il peso medio delle vacche in latte. É possibile visualizzare quando l’azienda comincia ad avere un ritorno dagli investimenti fatti per portare una manza al parto ed i costi alimentari associati agli animali giovani ed a quelli in lattazione. Per l’azienda dell’esempio, e con i parametri sopra ricordati, il punto di pareggio è alla fine della prima lattazione (linea verde nel grafico).

Figura 1 – La nuova simulazione economica del servizio HERDUP che riguarda i ricavi al netto dei costi alimentari con i parametri standard.

Capire dove si vuole puntare per il miglioramento della propria azienda sia a livello genetico che gestionale con questi strumenti è sicuramente un pò più facile che in passato: buone notizie per tutti gli allevatori di Frisona italiani.