Ad eccezione dell’Italia, la Francia ed il Canada, che utilizzano una base genetica per gli indici che cambia ogni anno, il resto del mondo utilizza una base fissa che viene aggiornata ogni 5 anni, secondo una norma definita a livello internazionale. Ogni Paese decide quando introdurre la variazione. Negli Stati Uniti il cambio di base è stato fatto nella valutazione dello scorso Dicembre, nel corso del 2015 questo succederà anche nei Paesi Bassi, in Germania e in tutte le altre nazioni che adottano questo sistema.

Cambio base in USA

A partire da Dicembre 2014 per il sistema di valutazione genetica statunitense il riferimento è costituito dalle vacche nate nel 2010, invece delle vacche nate nel 2005.

Il cambio precedente a questo era stato fatto nel Gennaio del 2010 e la base si era spostata, dalle vacche nate nel 2000, alle vacche nate del 2005. Dalla valutazione genetica di Dicembre 2014, dunque, la base genetica, ovvero lo zero degli indici, è costituito dalle vacche nate nel 2010. Per questa ragione tutti gli indici sono scesi del valore che misura la differenza di livello genetico fra i due gruppi di animali come riportato in Tabella 1. La vacche nate nel 2010 infatti, rispetto a quelle nate nel 2005, sono di livello genetico superiore per tutti i caratteri per i quali il programma di selezione, attarvetso il TPI  eil Net Merit,  punta a migliorare. La Tabella 1 riporta le variazioni pubblicate sul sito CDCB (Council of Dairy Cattle Breeding: fonte USDA, Ministero dell’agricoltura degli Stati Uniti) sui singoli indici.

Sullo stesso sito è inoltre possibile visualizzare i dati fenotipici delle vacche della base ed altre informazioni utili a valutare l’entità del cambiamento, e come questo si traduce nelle variazioni attese utilizzando i tori miglioratori.

Osservando i dati della Tabella è facile osservare come latte, grasso, proteina, longevità e i tassi di fertilità sono tutti migliorati (la variazione è negativa: ovvero le vacche nate nel 2010 erano meglio rispetto alle nate nel 2005). La variazione osservata sulle cellule è positiva, perchè la direzione attesa del miglioramento del carattere è quella di abbassare il livello medio di cellule nel latte, e la stessa riflessione va riferita ai caratteri legati alla difficoltà di parto e alla percentuale di vitelli nati morti. Anche gli arti visti di lato che cambiano in modo opposto agli altri indici, cambiano nella direzione desiderata ovvero quella di diminuire la falciatura e tornare verso il giusto appiombo.

Tabella 1 – L’effetto della variazione della base genetica sugli indici USA (Fonte USDA).

genetica1


Link utili per conoscere la base genetica

E’ possibile ritrovare tutte le informazioni relative alle vacche che costituiscono la base genetica e alle variazioni dovute ai cambi di base negli Stati Uniti e in Italia ai seguenti link:

  1. http://www.anafi.it/IndiciGenetici/AggiornamentoParametriBaseGenetica.asp
  2. https://www.cdcb.us/eval/summary/Bmean_bases_het.cfm
  3. http://aipl.arsusda.gov/reference/base2014.htm