CENTRO RICERCHE PRODUZIONI ANIMALI – CRPA S.p.A.

Attivo dal 1972, il Centro Ricerche Produzioni Animali – CRPA S.p.A. è un ente di ricerca che svolge attività di organizzazione, gestione e realizzazione di progetti di ricerca, esecuzione di analisi economiche, attuazione di studi di fattibilità, realizzazione e gestione di sistemi informativi e banche dati; documentazione per il settore agroalimentare, consulenza e assistenza tecnica, progettazione di strutture e impianti, formazione e divulgazione. Le grandi linee di intervento sono la qualità e sicurezza dei prodotti di origine animale, i mezzi tecnici di produzione, il benessere animale, la compatibilità ambientale del settore agroalimentare, l’economia di impresa e lo sviluppo rurale.

Il CRPA è strutturato nei seguenti settori: Ambiente, Economia e mezzi tecnici, Zootecnia e Divulgazione.

Il settore Economia e Mezzi Tecnici si occupa di:

  • sistemi e strutture d’allevamento (edifici, impianti, attrezzature, controllo ambientale, gestione degli effluenti zootecnici, costi di costruzione e di gestione, consumi energetici);
  • benessere animale e sua valutazione in allevamento (la metodologia IBA messa a punto da questo settore è stata utilizzata per la valutazione di 1.500 aziende zootecniche e all’interno del PSR della Regione Emilia-Romagna (Misura 215 – Pagamenti per il benessere animale);
  • calcolo del carbon footprint (letteralmente, “impronta di carbonio”), ossia dell’emissione di gas attribuibile ad un prodotto zootecnico (litro di latte, kg di formaggio) espressa in termini di kg di CO2e (CO2 equivalente);
  • economia e competitività delle imprese agricole. I monitoraggi annuali dei costi di produzione e della redditività delle aziende zootecniche sono da anni punti di riferimento per il settore e le informazioni raccolte diventano poi supporto per lo studio di modelli di sviluppo rurale, necessari ad enti pubblici locali o nazionali per effettuare scelte di politica agricola.

Questi temi vengono trattati sia attraverso attività di ricerca e cooperazione, sia attraverso attività di consulenza diretta a allevatori e loro associazioni, caseifici e latterie e imprese agroalimentari.

Progetta Stalle CRPA

Per un maggiore dettaglio è possibile consultare il sito del CRPA (www.crpa.it).

ALESSANDRO GASTALDO

Ricercatore senior del settore Economia e mezzi tecnici del Centro Ricerche Produzioni Animali – CRPA S.p.A. dal 1991.

In questi 25 anni di attività ha acquisito approfondite competenze tecniche e scientifiche nel settore bovino da latte in relazione ai seguenti aspetti:

  • tecniche di stabulazione degli animali;
  • pavimentazioni e gestione dei diversi materiali da lettiera;
  • sistemi di somministrazione dell’alimento e dell’acqua di bevanda;
  • controllo ambientale all’interno dei ricoveri di stabulazione;
  • automazione delle diverse operazioni di stalla (mungitura, alimentazione, asportazione effluenti);
  • zootecnia di precisione;
  • rilevazione e valutazione del benessere animale;
  • costi di strutture, impianti e attrezzature zootecniche;
  • risparmio energetico e produzione di energia solare fotovoltaica.

Dal 1992 ad oggi è stato coordinatore di attività di ricerca e sperimentazione nei settori dell’edilizia zootecnica e del benessere animale in almeno 20 progetti e ha collaborato ad altri 38 progetti realizzati a livello europeo, italiano e regionale (Lombardia ed Emilia Romagna). Svolge anche attività di consulenza tecnica per aziende bovine da latte sul benessere animale e sui sistemi di stabulazione. L’attività svolta viene documentata da oltre 200 pubblicazioni di carattere nazionale e internazionale e da numerose partecipazioni come relatore a seminari e convegni.