Nella valutazione dello scorso dicembre la classifica dei tori e delle vacche e manze italiane è un pò cambiata. La scala e la composizione dell’indice di selezione ufficiale della razza Frisona sono stati aggiornati: la prima per dare maggiore stabilità alle classifiche e la seconda per spostare l’enfasi da proteina e morfologia alla funzionalità. Nella sua formulazione attuale, il PFT migliora anche la fertilità, oltre alla produzione di latte e alla sua qualità, la correttezza di mammelle, arti, cellule e longevità. In questo modo la classifica per PFT presenta, inoltre, una correlazione più elevata con gli indici economici sviluppati negli ultimi anni. E’ quindi migliorata la sua capacità di aiutare gli allevatori a fare più reddito. La distanza tra i migliori tori di importazione e quelli italiani con la nuova scala si è ridotta e i riproduttori al top delle classifiche sono un mix di tori alti a latte e di livello produttivo più moderato: tutti con una elevata fertilità e funzionalità. La selezione della Frisona Nazionale dunque, fa un passo avanti nel supportare gli allevatori nella scelta di riproduttori in grado di trasmettere alla mandria geni capaci di creare reddito in termini di quantità e qualità delle produzioni, correttezza morfologica e soprattutto superiore funzionalità.

La Figura 1 riporta il dettaglio della composizione del nuovo PFT. Rispetto al precedente, la proteina kg pesa il 3% in meno mentre il grasso kg mantiene il peso precedente. Aumenta di un punto percentuale l’enfasi data al grasso %.

Figura 1 – Gli indici inclusi nella formula del PFT2019 e la loro importanza relativa.

Il rapporto fra grasso e proteina, oggi, è un pò più a favore di quest’ultimo visto il suo valore economico sul mercato. Mammella, arti e piedi perdono rispettivamente il 3 ed il 2% di importanza. Il peso dato alla fertilità passa dal 10 al 20%. Le cellule hanno un peso del 5% così come la longevità (-5 e -3 rispetto alla formulazione precedente) e viene inserito l’indice per la resistenza alla mastite con un’importanza del 6%.

Si seleziona per una Frisona produttiva e bella sì, ma anche robusta e funzionale. Il rapporto tra produzione, morfologia e funzionalità del PFT2019 è 47:17:36.