Nella valutazione americana di agosto 2020, c’è una novità importante da segnalare che ha avuto un impatto sia sul Net Merit che sul TPI con conseguente riposizionamento dei tori.
La novità più significativa è quella legata alla valutazione genetica e genomica per la facilità di parto. La modifica si è resa necessaria perché la migliorata gestione dei parti, l’incremento nell’uso del seme sessato e gli effetti del miglioramento genetico hanno significativamente spostato la media fenotipica della percentuale di parti difficili registrati in azienda. Osservando l’andamento del dato medio fenotipico negli anni (dato fornito da Holstein USA), nel 1980 la percentuale di parti difficili era intorno al 7,5% ed è diminuita progressivamente fino al 2,5% nel 2015.
L’indice per la difficoltà parto negli Stati Uniti è, da sempre, espresso in % ed è riferito ad una base fenotipica. Essendo radicalmente cambiato il dato della base è stato necessario aggiornarla. Questo è successo sia per la Frisona che per la Bruna. La Tabella 1 riporta i riferimenti fenotipici utilizzati ad Aprile e quelli che sono diventati ufficiali ad Agosto 2020.
Il risultato di questo aggiornamento mostra che la media degli indici genetici per la facilità di parto-toro ad Agosto è stata pari al 2,2% e quella della facilità parto-figlie è stata di circa il 2,7%. La variabilità degli indici è drasticamente diminuita: la maggior parte dei tori oggi varia dall’1 al 4% di facilità parto mentre ad Aprile la maggior parte dei tori stava tra il 4 ed il 12%.
La variazione è stata così grande da rendere necessario un aggiustamento sia della formulazione del Net Merit che del TPI.
Più in dettaglio, nella formula del Net Merit l’importanza data alla facilità di parto è passata dal 4,8% al 3,8%. Questo punto percentuale è stato distribuito sugli altri caratteri: +0,2% ciascuno a grasso e proteina Kg, e +0,1% su vita produttiva, mammella, arti e piedi, tasso di gravidanza delle figlie, tasso di concepimento figlie e tasso di sopravvivenza vacche.
Nella formula del TPI sono cambiati i pesi e la deviazione standard utilizzati per la facilità parto-figlie ed i nati morti-figlie. I rispettivi risultati sono stati: aprile -1% e -1%, agosto -0,5% e -1,5% .
Entrambe le variazioni hanno causato un leggero cambiamento nelle posizioni in classifica e nel valore assoluto del TPI e del Net Merit, che è andato ad aggiungersi a quello di un normale giro di valutazione genetica in cui entrano nuove figlie e nuove lattazioni.
Nella valutazione genetica e genomica USA oggi è stata introdotta un’altra modifica legata al calcolo della consanguineità, ricalcolata mensilmente, da agosto, insieme agli indici genomici grazie ad una nuova procedura molto più efficiente. Quindi l’aggiustamento per la consanguineità e l’eterosi degli indici USA sono diventati più accurati rispetto al passato e vengono continuamente aggiornati. In passato, l’aggiornamento era fatto solo in occasione degli indici tradizionali ad Aprile, Agosto e Dicembre.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.