E’ uno nuovo step dell’ambizioso progetto dell’Associazione Nazionale Allevatori Frisona italiana di offrire a tutti gli allevatori iscritti una serie di servizi accessibili via web. Il progetto si chiama “Anafi a portata di click“. Fino ad oggi, con un accesso riservato e protetto da password, gli allevatori iscritti potevano visualizzare e stampare:
– la scheda genealogica dei propri animali;
– l’albero genealogico di ciascuno di essi;
– il profilo genetico allevamento.
Durante il convegno tecnico ANAFI 2017 a Montichiari è stato presentato ed illustrato il nuovo WAM, Web Anafi Mate: il piano di accoppiamento on line!
Il nuovo servizio offre a tutti gli allevatori la possibilità di avere a disposizione uno strumento all’avanguardia per l’ottimizzazione dell’uso dei tori sulle singole vacche e manze, equivalente a quello che oggi l’associazione ha offerto e continua ad offrire attraverso i suoi tecnici.
La novità è che l’allevatore sarà libero di utilizzare il programma tutte le volte che procederà all’acquisto del seme e in totale autonomia.
Il nuovo servizio offre due opzioni:
- l’ottimizzazione degli accoppiamenti per tori già acquistati e presenti nel bidone selezionabili da un menù a tendina predisposto;
- la scelta dei tori fra tutti quelli disponibili per la FA in Italia e la successiva ottimizzazione degli accoppiamenti dei riproduttori selezionati sulle singole vacche/manze.
La fase di accoppiamento sui singoli animali per entrambe le opzioni tiene conto di:
- consanguineità con l’utilizzo di tutte le generazioni conosciute sia per i tori che per le vacche e le manze;
- caratteri recessivi, sia quelli legati ai difetti che quelli di interesse zootecnico (assenza di corna, fattore rosso, caseine);
- aplotipi recessivi;
- accoppiamenti correttivi, cioè l’utilizzo dei tori alti a latte sui soggetti con indice più basso a latte o di tori più alti a mammella sui soggetti inferiori a mammella per livello genetico etc.
Sono utilizzati sia per l’opzione 1 che per l’opzione 2 tutti i tori autorizzati alla FA in Italia senza limiti o esclusioni.
Se si utilizza il piano anche per la scelta dei tori il programma consente di:
- scegliere in base a PFT, IES, Morfologia e funzionalità;
- inserire filtri sul prezzo, sulle caseine e su alcuni caratteri importanti;
- individuare per gli obiettivi ed i filtri definiti il gruppo di tori meno consanguinei con le vacche e le manze allevate in azienda tra tutti quelli disponibili.
Per accedere al servizio, che ha costi contenuti e comparabili con il piano ANAFI offerto sino ad oggi, basta rivolgersi alla propria APA.
Per gli allevatori iscritti questa è una grande novità. Il piano ANAFI è oggi lo strumento che permette il controllo più accurato possibile della consanguineità, utilizzando le genealogie complete sia dei tori che di vacche e manze. Per le aziende che hanno scelto di genotipizzare tutte le femmine dell’azienda inoltre il piano gestisce tutti gli indici genomici, aplotipi e caratteri recessivi analizzati dai chip a bassa densità in commercio. Poterlo avere a propria disposizione sia per la scelta dei tori che per l’ottimizzazione dell’uso di riproduttori già acquistati ogni qual volta lo si voglia è una grande opportunità. Lo può utilizzare l’allevatore in prima persona o in collaborazione con i suoi tecnici di fiducia.
Il nuovo servizio WAM, in combinazione con il profilo genetico allevamento che fotografa la situazione e l’evoluzione dell’allevamento nel tempo per caratteri produttivi, morfologici e funzionali costituisce un ottimo pacchetto di base per gestire in maniera ottimale il programma di selezione aziendale.
DOI | 10.17432/RMT.2111-2192 |
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.